Home
"Casa del pane" PDF Stampa E-mail

CasaDelPane

La "Casa del pane" in ebraico bet lehem, è il luogo dell'ospitalità e dei bisogni primari, del nutrimento, del riparo e della pace.

Per noi cristiani Betlemme, è dove, in Gesù, Dio si fa pane per noi perché, nutriti da Lui, possiamo diventare anche noi pane buono per i nostri fratelli.

Attualmente vi sono alloggiati tre nuclei famigliari con bambini, alcuni di loro inviati dal nostro Vescovo ausiliare Paolo. Nella struttura vi sarà la possibilità di accogliere 10-12 persone.

Come segno ed esperienza di "piccola carità possibile", abbiamo deciso che, la casa di accoglienza, si poggi esclusivamente sulle risorse umane, spirituali ed economiche delle 7 parrocchie coinvolte, senza chiedere nessun finanziamento.

Ovviamente attrezzare e gestire la casa richiede un impegno costante dei volontari. Ad oggi abbiamo provveduto a fornirla delle utenze necessarie, a fare alcuni lavori di manutenzione, a procurarci materassi e reti, e via via stiamo provvedendo ad arredarla e a fornirle il "corredo" necessario per la vita quotidiana; lo stesso vale per le spese di vitto e per la pulizia e per l'igiene personale degli ospiti.

Le persone accolte saranno poi aiutate anche su altri fronti (ricerca lavoro, alloggio, inserimento scolastico dei figli, cure mediche), secondo la reale necessità e alla luce delle risorse di ogni situazione.

 
 

Statistiche

Tot. visite contenuti : 579032